Non è un paese per donne.
CRIMINI CONTRO LE DONNE
-
SATI :
È l’abitudine di immolare la vedova assieme al marito. In pratica la donna viene posta sulla pira funebre del marito e bruciata viva assieme al corpo di lui.
Una buona moglie che si rispetti deve finire la propria vita con la morte del marito, decidendo volontariamente ( in nome delle sacre scritture ) di aderire a questa pratica.
Dopo essere stata abolita per legge dagli inglesi nel 1829, dopo l’indipendenza nel 1947 sono stati segnalati in India almeno una quarantina di casi di Sati.
-
VEDOVANZA :
In passato poi le donne che avevano la sfortuna di diventar vedove venivano condannate ad una vita di gran sofferenza, veniva loro rasata la testa e costrette a vivere in completo isolamento per il resto dei loro giorni, evitate e scacciate dal resto della società.
Le vedove non possono risposarsi e devono sempre essere legate ad un uomo o a qualcosa altro che le tiene al loro posto.
La donna è considerata pericolosa se sola.
-
PURDAH :
È la pratica che richiede obbligatoriamente alle donne di coprirsi il corpo dalla testa ai piedi, in modo da giunger a nascondere non solo la propria pelle ma anche la forma e le fattezze del proprio corpo; questo impone restrizioni sulla mobilità, limita il diritto d’interagire liberamente ed è simbolo di subordinazione della donna all’uomo.
-
SFREGIO CON L’ACIDO:
Consiste nello sfregiare il corpo e il viso della donna come punizione, per imbruttirla e metterla al proprio posto.Tutte le donne di diversa casta e credo possono essere vittime di questa pratica premeditata che molte volte porta alla morte o a seri danni permanenti.
Le aggressioni con l’acido come forma di vendetta possono esser state causate dal fatto che la donna ha rifiutato la proposta di matrimonio di un uomo o dopo aver avuto il coraggio di richiedere il divorzio.
Gli Acidi sono altamente reperibili e a buon mercato ed è un modo veloce e semplice per distruggere la vita di una donna; il numero di tali aggressioni e violenze sono via via aumentati col tempo.
-
FEMMINICIDIO E ABORTO SELETTIVO :
La nascita di una bambina in una famiglia è considerata una disgrazia in tutto il subcontinente indiano.
La maggior parte della popolazione del sub contiene indiano è di sesso maschile , il motivo di questo fenomeno è che un elevato numero di donne muoiono prima di aver raggiunto l’età adulta.
Il numero ridotto di donne è anche dovuto all’infanticidio e all’aborto selettivo femminile che colpisce circa un milione di neonati di sesso femminile l’anno. Nel 2011 il governo ha dichiarato che mancavano circa tre milioni di femmine alla popolazione.
-Violenza domestica, sessuale , fisica , verbale e psicologica
- DISUGUAGLIANZA tra uomo e donna, fin dalla nascita.
-
MATRIMONI FORZATI E FENOMENO DELLE SPOSE BAMBINE :
Per matrimonio forzato si intende un matrimonio in cui una o entrambe le persone coinvolte, bambini o adulti, vengono fatte sposare senza tenere conto della loro volontà o, addirittura, contravvenendola apertamente.
Per fenomeno delle spose Bambine si intende un matrimonio in cui la sposa è minorenne e spesse volte minore di 15 anni.
Bambine così giovani non sono ancora pronte a sopportare una gravidanza , e oltre a distruggersi psicologicamente e fisicamente ..spesso perdono la vita.
*Di recente però i dati dell’Unicef evidenziano però come l’incidenza delle spose con meno di 18 anni sia passata dal 65% del 2000 al 52% del 2016. Mentre tra le under 15 si è passati dal 38% al 18%.
- Privazione di libertà di pensiero, di azione e di opinione.
- Proprietà del marito o del padre.
- Sottomissione e molte volte schiavitù , che creano enormi problemi psicologici e conseguenze mentali come complessi di inferiorità e mancanza di autostima.
- Fenomeni di suicidio.